Mauro Carnemolla | Web - Marketing - Design

3D Benvenuto in Famiglia

Oggi, dopo qualche giorno dall'arrivo reale, do il benvenuto nella mia famiglia alla mia prima stampante 3D.

Una bellissima Overlord PRO (della quale sono un finanziatore del progetto di kickstarter) che può realizzare il sogno di qualsiasi Bambino (un pò cresciuto) e i progetti di un Maker, di qualsiasi tipo esso sia; si perchè, come mi insegna Giovanni Re, tutti noi abbiamo un Maker dentro di noi, dobbiamo solamente farlo uscire.

Ritornando a Printy (il nome di Battesimo che gli ho dato) è una bellissima Stampante 3D che lavora materie plastiche come ABS, PLA e NYLON su un'area di 17 cm di diametro e 26 cm in altezza con una precisione di 80 micron.

Dopo qualche giorno per capire le calibrazioni, le impostazioni e i filamenti da usare posso dire che sono veramente soddisfatto di averla comprata.

Adesso con l'aiuto di Gabriele e Valerio con un pò di olio di gomito possiamo iniziare a creare qualche prototipo e Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. chiunque ne abbia di bisogno.

 

Buona Navigazione

Mauro

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Il Plagio nell'era dei social!

Come molte nostre abitudini, i social e i nuovi modi di comunicare, hanno cambiato radicalmente il modo di interfacciarci con amici, parenti ed anche CLIENTI.

Oggi posso parlare in prima persona del tipico FURBETTO della zona, dato che ci sono incappato anch'io come molti colleghi in questi esemplari.

Dopo una settimana di duro lavoro ti trovi a passare due minuti di tempo libero nei social a vedere chi ti ha cercato e ad un tratto noti qualcosa di strano, questa grafica sembra di conoscerla.

Eh si, è proprio quella che era uscita dal tuo ufficio grafico qualche settimana fà, dopo che il FURBETTO ti aveva confermato il lavoro dicendoti che era troppo impegnato per incontrarti per firmare il contratto ma che, data l'imminente apertura, aveva fretta di iniziare a vedere la grafica.

Per evitare di far uscire anche solo un JPG pulito cosa fai? una foto alla bozza stampata e la invii con WhatsApp.

Ma l'agenzia di turno che non sa nemmeno il significato della parola ETICA , bravissima nello scopiazzamento e in balia della fame chimica da lavoro , fa anche questo.

Morale della storia: Il PLAGIO ai tempi dei social è sempre più semplice, ma non è per niente facile farla franca.

 

P.S.: Ovviamente ho coperto il lavoro ed il nome per evitare brutte figure ai "colleghi" ed al FURBETTO

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Da domani a rischio mega sanzioni molti siti web. Perchè? Per la "Cookie Law"

Domani è il giorno. il giorno di cosa? Domani 3 giugno 2015 entra in vigore l’obbligo, per tutti i titolari e gestori di siti web, dell’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie e del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229/2014. Insomma, a volerla fare breve, quei brutti e scomodi banner che ci invitano a leggere informative e cliccare su Accetto, che fanno capolino da qualche tempo in molti siti web.

 

I cookie (letteralmente “biscottini”) sono informazioni immesse sul browser quando un utente visita un sito web o utilizza un social network con il suo pc, smartphone o tablet.

 

Tutti i siti web che utilizzano i cookie devono adeguarsi alla nuova direttiva e obbligatoriamente informare gli utenti della loro presenza nel modo più semplice possibile e, per semplificare la spiegazione di questa nuova normativa, il garante della privacy ha pubblicato un video che troverete alla fine dell'articolo.

I siti web che utilizzano cookies di profilazione, file cioè che raccolgono informazioni sulla nostra navigazione a fini pubblicitari, devono ottenere esplicito consenso da parte degli utenti prima di inviarli ai loro pc, tablet e smartphone. Per chi non si adegua alle nuove norme sono previste multe salatissime : da 6.000 euro a 36.000 euro per omessa informativa sulla privacy e da 10.000 a 120.000 euro nel caso in cui venga dimostrata l’installazione di cookie di profilazione senza l’autorizzazione degli utenti.

Per rispettare la nuova normativa, è necessario implementare un banner con una informativa breve da mostrare all’utente alla sua prima visita, preparare una pagina con l’informativa completa sulla privacy e richiedere all’utente il consenso all’installazione dei cookie “di profilazione”.

Nella Cookie law assume particolare importanza la distinzione tra cookie tecnici e cookie di profilazione: i primi sono in pratica quelli che permettono alla nostra applicazione di svolgere le funzioni per la quale essa è stata concepita (ad esempio memorizzare i prodotti aggiunti in un carrello o navigare un’area riservata senza la necessità di doversi autenticarsi nuovamente); i secondi sono essenzialmente degli strumenti di marketing utili a raccogliere informazioni sulle abitudini degli utenti con fini legati alla profilazione a scopo pubblicitario.

Da questo punto di vista assumono particolare importanza i cosiddetti cookie di terze parti, motivo per il quale anche un sito che non effettua attività di profilazione ma che dovesse presentare nelle sue pagine banner pubblicitari, analitica delle Visite, collegamenti a Twitter o LinkedIn, strumenti forniti da YouTube o anche il semplice pulsante “Mi piace” di Facebook, dovrebbe essere obbligato all’adeguamento.

La normativa prevede che al primo accesso di un browser su un sito, i cookie tecnici possano essere rilasciati, mentre i cookie di profilazione dovranno essere bloccati attraverso un intervento a carico del codice; va precisato che il titolare del sito potrebbe anche rilasciare cookie di profilazione, senza commettere alcuna violazione, a condizione che la profilazione stessa avvenga soltanto a seguito del consenso informato dell’utente che potrà essere revocato in qualsiasi momento.

Tale consenso è quindi legato ad un’informativa (cookie policy), quest’ultima potrà essere “breve”, comparendo immediatamente sulla pagina a cui l’utente accede, o “estesa”, disponibile tramite link posizionato nell’informativa breve nonché attraverso un link in calce ad ogni pagina aggiornata; la versione estesa potrà essere anche una pagina a sé stante o una sezione dedicata alle policy sulla privacy.

 

Per informazioni dettagliate a riguardo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Buona Navigazione

Mauro Carnemolla

 

 

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Benvenuti nel mio blog

 

Benvenuti nel mio blog.

Qui scrivero le mie idee, i mie consigli, le mie esperienze e realizzazioni in pratica tutto quello che mi va di condividere con voi.

a presto

Mauro

 

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